Il Ciclo Naturale Breve 

Perchè scegliere il  ciclo naturale breve?


Nel Ciclo Naturale Breve "Chiocciola metodo Cherasco" la fase di riproduzione viene curata dall'Istituto, nelle apposite "sale parto" e l'allevatore elicicolo riceve le chiocciole di 15 giorni di età.

Il successo della "Chiocciola metodo Cherasco" è frutto del relativo disciplinare sviluppato in collaborazione con l'Univesrsità di Scienze Gastronomiche di Pollenzo., basato sul sistema di allevamento a ciclo naturale. 

Il significato di questo sistema sta nell'autosostentamento degli impianti elicicoli: la chiocciola deve mangiare ciò che viene appositamente prodotto e che cresce direttamente dalla terra ma non solo, l'alimentazione della mandria deve includere fonti importanti di proteine vegetali concentrate.

A questo fine si utilizzano Integratori specificamente formulati dall'Istituto.

 Solo così si può ottenere un prodotto naturale con le caratteristiche della 

"Chiocciola metodo Cherasco".

La "Chiocciola metodo Cherasco" offre una qualità superiore rispetto a quelle raccolte in natura, perchè durante i trattamenti specifici di stabulazione e spurgatura ha perduto tutta l'umidità: di conseguenza presenta una resa più alta in cucina.

La "Chiocciola metodo Cherasco" è raccolta e confezionata secondo un calibro specifico: la sua cottura è quindi più omogenea e più facile e le carni sono tenere e fragranti, perchè, a confronto del ciclo in natura, i tempi di crescita son più veloci.

Il marchio "Chiocciola metodo Cherasco" viene assegnato soltanto alle produzioni controllate  direttamente dall'Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco e gestite secondo la filiera controllata.

Prima filiera al mondo dedicata  all'elicicoltura certificata Bureau Veritas 

(UNI EN ISO : 22005 : 2008 certificazione IT317455).

La carne di "Chiocciola metodo Cherasco" risulta così ricca di proteine (14%), ha una bassissima percentuale di grassi (0,7%,meno della sogliola) e contiene una ricca varietà di sali minerali ( abbondano calcio e magnesio, oltre a ferro e rame).

La carne di Chiocciola metodo Cherasco" è uno dei rarissimi casi in cui la carne di un animale allevato è molto più sana, sicura e controllata rispetto a quella di un animale in natura, grazie al controllo dell'alimentazione e all'utilizzo dell'agricoltura simbiotica che fovorisce il bioma del suolo.

La produzione di chiocciole richiede in media 2 litri d'acqua a metro quadro che portano ad un consumo di 150 litri per ottenere 1 kg di carne di chiocciole contro i circa 11000 litri necessari per produrre 1 kg di carne "tradizionale".